Only If I Want to - Feminime Collage by Ottavia Marchiori

Posted by Bit Gallery on

Exhibition a cura di Bit Gallery Con il Patrocinio di Oltre i Perimetri, Cooperho, Ser.cop e Il Comune di Pogliano Milanese

Dal 5 al 26 Novembre 2022 C/O La Casa delle Stagioni di Pogliano Milanese

VERNISSAGE 5 NOVEMBRE, dalle ore16.00

Con presentazione curatoriale della mostra e Laboratorio per bambini

Ingresso libero e prenotazione obbligatoria a Marta al 348.7469819

 

La galleria Bit Gallery con il Patrocinio di Oltre I Parametri, Cooperho, Ser.cop e il sostegno del Comune di Pogliano presenta la prima mostra personale di Ottavia Marchiori, Only if I Want To, con pomeriggio di inaugurazione sabato 5 Novembre.

Dalle ore 16.00 per i più piccoli sarà possibile partecipare ad un laboratorio d’arte, che vedrà protagoniste le opere di Ottavia Marchiori, all’interno del quale i bambini potranno sentirsi liberi di creare e giocare con vari ritagli di giornale, ripercorrendo l’iter creativo dell’artista, che ha fatto del collage il suo mezzo espressivo per eccellenza. Contemporaneamente alla presenza delle Istituzioni ci sarà una presentazione curatoriale della mostra, volta a spiegare l’operato dell’artista e il suo messaggio sociale e culturale.

Con questa mostra si continuerà la collaborazione già iniziata nel mese di Giugno tra Bit Gallery, la Casa Delle Stagioni e il Comune di Pogliano Milanese, con un calendario di eventi incentrati sull’arte emergente.

Proprio nel mese di Novembre avrà luogo la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e si susseguiranno una serie di iniziative a sostegno di questo diritto, ormai troppe volte negato.

La mostra Only If I Want To, vuole essere una riflessione sulla moltitudine dell’essere Donna. Oltre ogni stereotipo, regola, oppressione ed imposizione: ogni donna può essere ciò che vuole e fare le scelte che vuole senza, per questo, doversi sentire giudicata e in colpa. Ottavia Marchiori declina la condizione femminile in tutte le sue forme, attraversando tutte le fasi che una donna deve affrontare nella sua vita, dalla fanciullezza, fino alla vecchiaia, passando per l’età adulta.

Ogni opera propone un mondo a se, una bambina un po’ ribelle, che ama correre libera, una donna più raffinata che ama truccarsi, fino ad una nonna che gioca con i suoi nipotini. In Ottavia è presente una leggerezza e spensieratezza, che vuole coinvolgere il fruitore prendendolo ed accompagnandolo alla scoperta di un immaginario fatto di forme e colori armonici, un mondo ideale vivace e giocoso i cui abitanti, di cui sembra di sentire le allegre risate, vivono con la spensieratezza dell’infanzia, pieni di curiosità verso ciò che li circonda, scevri da pregiudizi e sovrastrutture, un inno alla libertà ed all’espressione dell’IO INTERIORE.

Un invito a lasciarsi ispirare dal candore e dalla tenera gioia di queste rappresentazioni, in cui la leggerezza della carta evoca un modo di esistere all’insegna della semplicità e della spontaneità.

Una sezione sarà dedicata alla serie “Only if I want To” da cui prende il titolo la mostra, dove i tre collage dell’omonima serie, recitano, “Get Married!”, “Lose Weight!”, “Have Children!”e la nostra autrice risponde: Only if I want To! “Solo se lo voglio io!”, un grido di ribellione, ma anche di autoaffermazione, che vuole rimarcare quella dimensione di spensieratezza e leggerezza, che l’artista sceglie, espressa anche attraverso il mezzo del collage.

Ottavia Marchiori ha collaborato con diverse riviste di settore, call internazionali ed istituzioni, tra le molte citiamo “Sette” celebre inserto del Corriere della Sera e “Cartelloni, l’arte si fa per strada” dell’associazione culturale 18-30, molto attiva nel Comune di Piacenza.

La mostra è curata da Bit Gallery, realtà fondata nel 2020 in piena pandemia, da un gruppo di giovani appassionati d’arte. I due progetti, Casa delle Stagioni e Bit Gallery, comunicano attraverso la voglia di diffusione della cultura all’interno della propria comunità, rigenerandola e unendola in un contenitore virtuoso di iniziative ed eventi.

L’intento è quello di presentare un’arte fresca ed innovativa attenta alle tendenze internazionali dell’arte; con un occhio critico alla storia dell’arte e alla tradizione, proponendo un dialogo tra arte emergente e storicizzata e divulgandola anche ai non addetti ai lavori.

Il 26 Novembre è previsto il Finissage della mostra dalle ore 16.00 alle ore 17.00 a seguito del quale verrà presentato organizzata una tavola rotonda dedicata alla riflessione del ruolo della donna nella società a noi contemporanea e quali possono essere i prossimi passi da poter effettuare per una reale parità dei sessi.

Laboratorio d'arte per bambini

BREVE BIOGRAFIA

Ottavia Marchiori Originaria della provincia di Pavia, vive a Parma. Scopre la pratica del collage durante l’infanzia per poi riavvicinarvisi durante il periodo della pandemia, eleggendolo a forma di espressione privilegiata della sua produzione artistica. Di questa arte ama la natura democratica, la ludicità, la versatilità e il carattere diretto che permette di esprimere efficacemente un messaggio o una visione anche utilizzando pochi elementi essenziali. Nelle sue opere predilige l’impiego di colori vivaci, giocando con il contrasto del bianco/nero su basi di colore preparate personalmente, in una costante ricerca di armonia e apertura alla sperimentazione. Nel 2021 inizia la sua collaborazione con la Bit Gallery avvicinandosi così anche al mondo dell’arte ed ai suoi collezionisti.

Eventi Collaterali

- LABORATORIO PER BAMBINI: Sabato 5 Novembre ore 16.00 / EVENTO GRATUTIO SU PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A MARTA al +39 3487469813

- VERNISSAGE: Sabato 5 Novembre ore 16.00

- FINISSAGE E TAVOLA ROTONDA: Sabato 26 Novembre ore 16.30

Contatti stampa

Bit Gallery

T. +39 3287626779

info@bitgallery.it

www.bitgallery.it

Casa Delle Stagioni

Piazza Tarantelli, 11 20010 Pogliano Milanese

T. +39 3487469813

Orari

martedì: 16.00/18.00

giovedì: 10.00/12.00

Tutti i sabati: 10.00/12.00

sabato 26 Novembre: 10.00/12.00 - 16.00/17.00


Share this post



← Older Post


0 comments

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published.