Il Mistero dei Sogni - Personale di Roberto Ziranu

Pubblicato da Bit Gallery il

Exhibition a cura di Bit Gallery

Con il Patrocinio di Oltre i Perimetri, Cooperho, Ser.cop e Il Comune di Pogliano Milanese


Dall’ 11 Marzo al 1° Aprile 2023

C/O La Casa delle Stagioni di Pogliano Milanese

VERNISSAGE  11 MARZO, dalle ore 17.00

Ingresso libero


La galleria Bit Gallery con il Patrocinio di Oltre I Parametri, Cooperho, Ser.cop e il sostegno del Comune di Pogliano presenta la mostra Il Mistero dei Sogni, personale di Roberto Ziranu con pomeriggio di inaugurazione sabato 11 Marzo.

 

Dalle ore 17.00 alla presenza delle Istituzioni ci sarà una presentazione curatoriale della mostra, volta a spiegare l’operato dell’artista e il suo messaggio culturale.

 

Continua così la serie di mostre curate da Bit Gallery in collaborazione con la Casa Delle Stagioni e il Comune di Pogliano Milanese.

 

Bit Gallery è nuova realtà fondata nel 2020 in piena pandemia, da un gruppo di giovani appassionati d’arte.

I due progetti, Casa delle Stagioni e Bit Gallery, comunicano attraverso la voglia di diffusione della cultura all’interno della propria comunità, rigenerandola e unendola in un contenitore virtuoso di iniziative ed eventi.

 

L’artista dedica la serie di lavori, presentata in esposizione, al concetto di seconde opportunità che spesso non riusciamo ad avere. Tutti abbiamo almeno una volta nella vita avuto bisogno di sognare di avere qualcosa di diverso, di avere un’opportunità per cambiare qualcosa.

 

Roberto Ziranu spiega la propria arte così:

 

“Credo che i sogni uniti alla curiosità ed al mistero siano il motore che ci spinge a superare gli ostacoli, a cercare di vivere una vita che vale la pena di vivere.”

 

Le statuine soggetti dei suoi lavori sono fotografate sulle bancarelle dei mercatini di Brocantage, buttate lì in mezzo a libri, soprammobili, pentole orologi vecchi ecc. ecc. Non hanno quasi mai speranza di tornare a splendere ed è per questo che l’artista cerca di ridargli una dignità ricontestualizzandole inserendole in contesti misteriosi.

 

Il percorso di Ziranu nasce sin da ragazzo quando da solo se ne andavo a vedere le mie prime mostre e dove ha conosciuto uno degli artisti che più lo ha condizionato in questi lavori e cioè René Magritte. Il suo linguaggio in questo progetto si rifà infatti al movimento surrealista del quale lui era uno dei più importanti rappresentanti.

In questi anni di creazione ed ideazione, Roberto, è passato piano piano dai progetti BROCANTAGE dove le statuine sono inserite in ambienti naturali  ai DREAMS dove sono incominciati ad apparire elementi futuristici che creano un mondo immaginario fino ad arrivare ad un nuovo corso dove scompare la figura e subentrano oggetti fluttuanti un uno spazio nero che ho chiamato ABSOLUTE e dedicato ad un concetto che gli sta molto a cuore e cioè l’importanza delle cose inutili nella nostra vita e l’ho chiamato infatti L’UTILITA’ DELL’INUTILE.

 

“L’essere umano ha bisogno di nutrirsi e di dormire, tutto il resto non è strettamente necessario ma è proprio dalle cose di apparente inutilità, tra le quali l’arte in tutte le sue forme, il linguaggio e la comunicazione che ci siamo evoluti e siamo arrivati a ciò che siamo ora.”

 

 

                                  

Contatti stampa

Bit Gallery

T. +39 3287626779

info@bitgallery.it

www.bitgallery.it

 

Casa Delle Stagioni

Piazza Tarantelli, 11

20010 Pogliano Milanese

T. +39 3487469813

 

 

Orari

martedì: 16.00/18.00

giovedì: 10.00/12.00

sabato e domenica SU APPUNTAMENTO

 

 


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati